Unione Alto Calore

Header

Comune di Valle dell’ Angelo

""

Ad un'altitudine che supera i 600 metri, sorge, custode di antiche tradizioni, il Comune di Valle dell'Angelo, immerso nella valle del Calore, cuore verde del Parco del Cilento, alle falde del monte Ausinito che lo chiude da sud. Si caratterizza per un paesaggio collinare e montano che conferisce alla località un aspetto ameno, impreziosito dalla natura salubre del clima.Scendendo dal centro abitato verso il fiume Calore si gode lo spettacolo dei monti circostanti, che incombono sulla vallata percorsa dall'acqua, richiamo che ristora chi desidera ritemprare il proprio spirito in una natura incontaminata.
Di grande bellezza è il centro storico, fatto di vicoli, stradine, portali in pietra calcarea locale, e piccole scalinate che conferiscono al paese un fascino inconsueto, conservatosi in tutta la sua preziosità, tanto che ha meritato l'apprezzamento della Facoltà di Architettura dell'università Federico II di Napoli.
Le principali emergenze ambientali sono costituite dal bosco Medicale, esteso per 200 ettari, con presenza di piante ad alto fusto, e dal bosco Mercuri, esteso per 300 ettari e composto da piante ad alto fusto.
Nei boschi vi sono ampi spiazzi per sostare e godere della frescura della montagna.

Municipio: Piazza Maffei, 7 - 84070 Valle dell' Angelo (SA)

Tel.  0974 942016

Email: info@comune.valledellangelo.sa.it

Sito Web: www.comune.valledellangelo.sa.it